city
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
foto2
1
girasole_20

IDEA COPERNICO

E’ un progetto, per chi desidera confrontarsi con l’esperienza del gruppo di artisti dell’Atelier del CDD Il Melograno ed immaginare percorsi collettivi e di scambio.

E’ uno spazio, attrezzato per esposizioni di arte contemporanea, per dare voce agli artisti che abbiano voglia di interagire con un ambiente “di servizio” ma anche al servizio dell’espressività e della potenza del mezzo artistico; un luogo di opportunità per chi vuole avere uno spazio espositivo.

IDEA COPERNICO è il nome scelto per dare vita ad una nuova esperienza nata dal percorso di un gruppo di artisti e operatori all’interno di un servizio connotato come un Centro Diurno Disabili, con la voglia di dar voce alle mille diversità, senza stigmatizzazioni, perché abbiamo fiducia nelle possibilità offerte dall’arte al di là ed oltre le terapie, e perché crediamo nell’incontro di artisti con altri artisti, all’apertura e alla contaminazione. Non persone diversamente abili dunque, ma ambienti diversamente abili ad accogliere la creatività di ciascuno.

Crediamo che la questione della disabilità non sia (più) un fatto che riguardi esclusivamente chi ne è coinvolto, un attributo personale.

Sperimentiamo ogni giorno come la disabilità sia una questione che coinvolga le relazioni, le città, le architetture, le organizzazioni , le tecnologie e le opportunità.

Ma proprio per essere credibili e per non muoversi in una logica di risarcimento, pensiamo sia possibile dimostrare che le risorse dei cittadini investite in questi servizi e per le persone che vengono ospitate, possano essere risorse utili e arricchenti anche per la città ed i suoi abitanti.

In questo senso l’idea di gestire uno spazio che sia aperto ad artisti giovani e meno giovani al di là della questione della disabilità, e che interagisca con le mille diversità della condizione umana possa essere un segno di questo indirizzo; un elemento di cultura oltre che un’attività in grado di promuovere motivazione ed interesse per tutti quelli che ne vorranno far parte.

Opera Diocesana 
Istituto San Vincenzo

via Copernico 7
20125 – Milano
Telefono: 02 67 73 211
Fax: 02 67 07 46 89
segreteria@istitutosanvincenzo.it

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16:30.